Prezzo: €20.00

Out of stock
Loading Updating cart
Scheda Prodotto

1 confezione da gr. 100. Per 1 mese di trattamento.
100% NATURALE - LAVORAZIONE ARTIGIANALE.

Il corbezzolo vanta numerose proprietà, la maggior parte delle quali è attribuita ai tannini, che ne costituiscono una quantità piuttosto consistente: a tal proposito, il corbezzolo è sfruttato nella fitoterapia come disinfettante delle vie urinarie. L'estratto si caratterizza anche per l'arbutina, un glucoside idrochinonico che si presta eccellentemente al trattamento di cistiti ed infiammazioni urinarie in genere. Ad ogni modo, nel corbezzolo il tenore di arbutina, paragonato a quello dell'uva ursina, è decisamente inferiore. Solo di recente, nel corbezzolo sono stati isolati alcuni componenti: iridoidi gardenoside e asperuloside.

Il fitocomplesso estratto dal corbezzolo assicura proprietà disinfettanti, fortemente astringenti e diuretiche (blande). In fitoterapia, l'impiego di corbezzolo sottoforma di infuso è consigliato in caso di flogosi intestinale. È invalso l'impiego di tintura madre nelle affezioni prostatiche ed uretrali: sembra, infatti, che la tintura madre di corbezzolo sia in grado d'interrompere la cascata di eventi che alimentano l'uretrite, favorendo pertanto la riparazione della mucosa uretrale.

Le proprietà del corbezzolo risiedono in gran parte nelle foglie, in quanto contengono molti tannini, steroli, gomme e soprattutto derivati fenolici (come arbutoside, monotropeina, unedoside, asperuloside e geniposide). Gli usi terapeutici della pianta riguardano la sua funzione astringente, antidiarroica, antinfiammatoria per il fegato, le vie biliari e l’intero apparato circolatorio; antispasmodico per l’apparato digerente e le vie biliari; e infine come diuretico, antisettico e antinfiammatorio delle vie urinarie.

Ingredienti
Corbezzolo.

Controllo Qualità
Residui ricercati: conforme al D.M. n.179 del 27/08/2004 relativamente ai residui ricercati.
Radioattività: conforme alla direttive CEE.

Modalità di utilizzazione
Portare a bollore la quantità di acqua pari ad una tazza da tè. Spegnere e aggiungere un cucchiaino di tisana. Lasciare in infusione per 10-15 minuti tenendo coperto. Filtrare e bere sempre calda, 2-3 tazze al giorno lontano dai pasti.

Avvertenze
Non superare la dose consigliata.
Non somministrare in gravidanza o in allattamento.
Conservare in un luogo fresco ed asciutto al riparo dalla luce avendo l’avvertenza di chiudere accuratamente la confezione dopo ogni prelevamento di prodotto. Il residuo derivante dall'infusione o dalla decozione con filtro o colino non è edibile.

Tali informazioni non sostituiscono la consulenza medica quindi sconsigliamo vivamente l'automedicazione. Decliniamo ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni e per un eventuale uso improprio delle informazioni contenute in questo sito. Per ogni disturbo della salute vi consigliamo in ogni caso di consultare un medico e/o uno specialista.