Prezzo: €25.00

Out of stock
Loading Updating cart
Scheda Prodotto

1 confezione da gr. 100. Per 1 mese di trattamento.
100% NATURALE - LAVORAZIONE ARTIGIANALE.

Il lichene islandico detto cetraria islandica o lichene d'islanda ha diverse proprietà curative ed in omeopatia è conosciuto principalmente come bechico emolliente in quanto le mucillagini esplicano proprietà protettive a livello di mucose infiammate o irritate vista la presenza di acido usnico che conferisce proprietà antibiotiche e inoltre vi sarebbe inoltre un'azione immunostimolante.

Attività principali: bechico-emolliente, antibiotico-simile; amaro-toniche; antiemetica.

Impiego terapeutico: affezioni apparato respiratorio; vomito incoercibile, cinetosi, nausea della gravidanza, dispepsie.

Il lichene islandico viene consigliato come coadiuvante nel trattamento dei vomiti incoercibili, nelle cinetosi, nella nausea della gravidanza. L'acido protocetrarico è, a dosi leggere, un antiemetico, ma a dosi elevate (0,1 a 0,2 g) manifesta un effetto lassativo.

Le proprietà amaro-toniche ne fanno uno stimolante delle funzioni digestive, in particolare nelle gastroenteriti e nelle disappetenze. L'acido cetrarico avrebbe un'azione benefica sull'ematopoiesi, da cui l'utilizzo nell'anemia.

Esternamente la medicina popolare usa la pianta per la detersione e cura di ferite a cicatrizzazione torpida. L'acido usnico è utilizzato in campo dermatologico a scopo antisettico in forma di crema, lozione, polvere, sia in caso di affezioni della pelle di origine infettiva che su ustioni importanti. In campo cosmetico, in forma di sale di rame o sodio o trietanolamina, come dermopurificante e deodorante.

Ingredienti
Lichene Islandico Tallo Taglio Tisana.

Controllo Qualità
Residui ricercati: conforme al D.M. n.179 del 27/08/2004 relativamente ai residui ricercati.
Radioattività: conforme alla direttive CEE.

Modalità di utilizzazione
Portare a bollore la quantità di acqua pari ad una tazza da tè. Spegnere e aggiungere un cucchiaino di tisana. Lasciare in infusione per 10-15 minuti tenendo coperto. Filtrare e bere sempre calda, 2-3 tazze al giorno lontano dai pasti.

Avvertenze
Non superare la dose consigliata.
Conservare in un luogo fresco ed asciutto al riparo dalla luce avendo l’avvertenza di chiudere accuratamente la confezione dopo ogni prelevamento di prodotto. Il residuo derivante dall'infusione o dalla decozione con filtro o colino non è edibile.

Tali informazioni non sostituiscono la consulenza medica quindi sconsigliamo vivamente l'automedicazione. Decliniamo ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni e per un eventuale uso improprio delle informazioni contenute in questo sito. Per ogni disturbo della salute vi consigliamo in ogni caso di consultare un medico e/o uno specialista.