Prezzo: €20.00

Out of stock
Loading Updating cart
Scheda Prodotto

1 confezione da gr. 100. Per 1 mese di trattamento.
100% NATURALE - LAVORAZIONE ARTIGIANALE.

Il Carvi, Carum carvi, è una pianta erbacea annuale o biennale appartenente alla famiglia delle Umbelliferae, chiamata anche Cumino dei prati, Cumino tedesco, Kümmel, Anice dei Vosgi. E' diffusa in tutta l'Europa e non si deve confondere con il Cumino, Cuminum cyminum, più comune nei paesi del Mediterraneo orientale, che presenta frutti simili, ma con un aroma completamente differente.

In campo erboristico, si sfruttano le sue proprietà stomachiche, digestive, carminative, antispasmodiche gastriche e intestinali, antiputrefattive per una blanda azione disinfettante intestinale. Queste proprietà si rivelano utili per contrastare meteorismo, flatulenza, gonfiore addominale, aerofagia, dispepsia, atonia digestiva, spasmi gastrici, gastralgìe nervose. Può essere utilizzato sotto forma di tisana, anche associato ad erbe lassative per mitigarne gli effetti drastici e completarne l'azione, oppure come ingrediente di preparati pronti all'uso in polvere, compresse o gocce.

Il Carvi è anche emmenagogo e galattogogo, e può essere usato in caso di dismenorrea, e per favorire la lattazione nella nutrice. Il Carum carvi era conosciuto anche nell'antichità, e infatti il medico greco Dioscoride ne decantava già allora le proprietà digestive; in tempi successivi veniva consigliato per le coliche gassose, anche dei bambini.

I semi di carvi, come l'alloro e i frutti della pianta dell'anice stellato, possiedono proprietà digestive, stimolanti e diuretiche. Trovano utilizzo per curare colite, coliche, meteorismo ed altre affezione gastro intestinali. Si utilizzano anche in casi di inappetenza ed anoressia, in quanto stimolano l’appetito

Ingredienti
Carvi.

Controllo Qualità
Residui ricercati: conforme al D.M. n.179 del 27/08/2004 relativamente ai residui ricercati.
Radioattività: conforme alla direttive CEE.

Modalità di utilizzazione
Portare a bollore la quantità di acqua pari ad una tazza da tè. Spegnere e aggiungere un cucchiaino di tisana. Lasciare in infusione per 10-15 minuti tenendo coperto. Filtrare e bere sempre calda, 2-3 tazze al giorno lontano dai pasti.

Avvertenze
Non superare la dose consigliata.
Non somministrare in gravidanza o in allattamento.
Conservare in un luogo fresco ed asciutto al riparo dalla luce avendo l’avvertenza di chiudere accuratamente la confezione dopo ogni prelevamento di prodotto. Il residuo derivante dall'infusione o dalla decozione con filtro o colino non è edibile.

Tali informazioni non sostituiscono la consulenza medica quindi sconsigliamo vivamente l'automedicazione. Decliniamo ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni e per un eventuale uso improprio delle informazioni contenute in questo sito. Per ogni disturbo della salute vi consigliamo in ogni caso di consultare un medico e/o uno specialista.