Prezzo: €20.00

Out of stock
Loading Updating cart
Scheda Prodotto

1 confezione da gr. 100. Per 1 mese di trattamento.
100% NATURALE - LAVORAZIONE ARTIGIANALE.

Proprietà digestive, carminative, spasmolitiche sulla muscolatura liscia, diaforetiche, ipotensive, anticonvulsivanti. Il calamo attiva le funzioni secretive dell'apparato digerente, è utile nella dispepsia, nella inappetenza, nella ipo-acidità gastrica, nell'ulcera e nei disturbi gastrointestinali in genere. Se le sue preparazioni vengono ingerite prima dei pasti, hanno effetto aperitivo, dopo i pasti, effetto digestivo. Contiene un olio essenziale, che viene impiegato nella formulazione di dentifrici, collutori, saponi, detergenti, creme, profumi e lozioni. L'estratto della radice si impiega per tonificare i capelli e in preparati antiforfora. L'olio essenziale e la tintura sono utili esternamente per trattare i dolori della gotta e dell'artrite: si impiega anche come repellente per le mosche. La radice masticata sembra togliere il sapore amaro di tabacco ed è in grado di liberare la gola dal catarro. Indicazioni: Inappetenza, salivazione scarsa, dispepsia o cattiva digestione.

Attività principali del calamo aromatico

- eupeptica
- antispasmodica
- diaforetica
- diuretica

Impiego terapeutico del calamo aromatico

- forme dispeptiche
- gotta
- L'Acorus calamus L. viene usato nelle preparazioni ingerite prima dei pasti hanno effetto aperitivo, dopo i pasti, effetto digestivo.

Può essere efficacemente associato a Genziana e Inula. Il suo sapore amaro-aromatico, leggermente speziato, è attribuibile all'asarone. In alcuni paesi viene aggiunto nella preparazione della birra per aromatizzarla. Si tratta, del resto, di una pianta che è stata largamente utilizzata dall'industria liquoristica e agroalimentare.

L'Acorus calamus L. è considerato un buon diuretico in grado di diminuire il tasso di acido urico ematico e urinario, per cui viene consigliato nella terapia della gotta. L'olio essenziale e la tintura idroalcolica si usano esternamente, per le proprietà iperemizzanti, nel trattamento delle mialgie, artralgie e gotta. La masticazione della radice di Acorus calamus L. profuma l'alito. Come aromatizzante rientra, infatti, in formulazioni di collutori, polveri dentifrice e soluzioni destinate al rafforzamento delle gengive.

Calamo aromatico radice
Il calamo aromatico secondo la medicina alternativa viene utililizzato come coadiuvante naturale anche nei casi di coliche, mal di stomaco, flatulenza, eczemi e problemi del fegato.

Ingredienti
Calamo Aromatico Rizoma Naturale.

Controllo Qualità
Residui ricercati: conforme al D.M. n.179 del 27/08/2004 relativamente ai residui ricercati.
Radioattività: conforme alla direttive CEE.

Modalità di utilizzazione
Portare a bollore la quantità di acqua pari ad una tazza da tè. Spegnere e aggiungere un cucchiaino di tisana. Lasciare in infusione per 10-15 minuti tenendo coperto. Filtrare e bere sempre calda, 2-3 tazze al giorno lontano dai pasti.

Avvertenze
Non superare la dose consigliata.
Non somministrare in gravidanza o in allattamento.
Conservare in un luogo fresco ed asciutto al riparo dalla luce avendo l’avvertenza di chiudere accuratamente la confezione dopo ogni prelevamento di prodotto. Il residuo derivante dall'infusione o dalla decozione con filtro o colino non è edibile.

Tali informazioni non sostituiscono la consulenza medica quindi sconsigliamo vivamente l'automedicazione. Decliniamo ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni e per un eventuale uso improprio delle informazioni contenute in questo sito. Per ogni disturbo della salute vi consigliamo in ogni caso di consultare un medico e/o uno specialista.