Prezzo: €50.00

Out of stock
Loading Updating cart
Scheda Prodotto

3 confezioni di Tisane al prezzo di 2 con le spedizioni gratis!

3 confezioni da gr. 100 cadauna per un totale di gr. 300. Per 3 mesi di trattamento.
100% NATURALE - LAVORAZIONE ARTIGIANALE.

L'Escoltzia (Eschscholtzia californica), conosciuta anche con il nome di Papavero della California, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Papaveraceae. L'Escoltzia viene usata in medicina popolare ad uso interno per le sue proprietà: sedative, ipnotiche, analgesiche, balsamiche, antisettiche ed anticatarrali.
L'Escoltzia trova quindi impiego per uso interno nel trattamento dell'insonnia, della distonia neurovegetativa, dell'emicrania, degli spasmi colici e biliari. Le parti della pianta utilizzate in fitoterapia sono: le parti aeree, ma in certe preparazioni vengono usate anche le radici. Le radici sono molto più ricche in alcaloidi totali rispetto agli steli. Gli alcaloidi benzofenantridinici ( sanguinarina, chelidonina, cheleretrina) sono presenti in tracce nelle foglie e negli steli. I principi attivi caratterizzanti l'Escoltzia sono: alcaloidi (escholinina, escholtzina, californidina, lauretetanina, lauroscholtzina, glaucina, berberina, coptisina, protopina, criptopina, alfa-allocriptopina, sanguinarina, chelidonina, cheleretrina), fitosteroli, carotenoidi e flavonoidi. Di seguito vengono riportati alcuni effetti che producono i vari principi attivi contenuti nell'Escoltzia.

Protopina: azione bradicardizzante ed antispastica;
Criptopina: azione ossitocinica, antifibillatoria;
Chelidonina: azione antispastica, coleretica, colagoga, analgesica, antifungina, antibatterica, disinfettante e bradicardizzante;
Sanguinarina: azione sul sistema nervoso simpatico;
Escholtzina: azione depressiva del Sistema Nervoso Centrale;
Glaucina: azione bechica, narcotica;
Berberina: azione sedativa del sistema nervoso, coleretica, ossitocica e citotossica.

L'impiego dell'Escoltzia nelle tisane trova spazio per le sue proprietà sedative, ipnotiche ed analgesiche. Nella medicina popolare l'Escoltzia ed i suoi estratti vengono utilizzati al posto dell'infuso di Camomilla allo scopo di favorire il sonno. L'impiego dell'Escoltzia come sedativo ed analgesico contro i dolori dell'emicrania, dei muscoli e dei visceri addominali.

Ingredienti
Escolzia Californica, Erba.

Controllo Qualità
Residui ricercati: conforme al D.M. n.179 del 27/08/2004 relativamente ai residui ricercati.
Radioattività: conforme alla direttive CEE.

Modalità di utilizzazione
Portare a bollore la quantità di acqua pari ad una tazza da tè. Spegnere e aggiungere 1-3 cucchiaini di tisana. Lasciare in infusione per 10-15 minuti tenendo coperto. Filtrare e bere, 1-3 tazze al giorno lontano dai pasti.

Avvertenze
Non superare la dose consigliata.
Non somministrare in gravidanza o in allattamento.
Conservare in un luogo fresco ed asciutto al riparo dalla luce avendo l’avvertenza di chiudere accuratamente la confezione dopo ogni prelevamento di prodotto. Il residuo derivante dall'infusione o dalla decozione con filtro o colino non è edibile.

Tali informazioni non sostituiscono la consulenza medica quindi sconsigliamo vivamente l'automedicazione. Decliniamo ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni e per un eventuale uso improprio delle informazioni contenute in questo sito. Per ogni disturbo della salute vi consigliamo in ogni caso di consultare un medico e/o uno specialista.